Il Servizio di Ingegneria Clinica (SIC) OSR è stato istituito alla fine degli anni Ottanta presso l’Ospedale San Raffaele e si è certificato ISO 9001 nel 2005.
Dall’anno 2004 tutte le apparecchiature sanitarie di HSR Resnati sono gestite dal SIC: valutazione, acquisto, installazione, inventario, manutenzione, adeguamento e dismissione della strumentazione e delle attrezzature in uso ai servizi sanitari, in sinergia con gli operatori sanitari, caratterizzano tale attività.
Negli ultimi anni la struttura poliambulatoriale si è estesa e si va ingrandendo ulteriormente, per cui il SIC OSR ha contribuito anche nelle specifiche progettuali dei nuovi spazi, a garanzia di una corretta ergonomia per il paziente e per gli operatori, nonché di un’agevole installazione e di un regolare funzionamento degli strumenti.
Il SIC OSR, inoltre, ha preparato e formato gli operatori sanitari sulle problematiche riguardanti la sicurezza elettrica e le relative normative, ha collaborato con i referenti dell’Assicurazione Qualità allo scopo di elaborare procedure snelle ed esplicative ed ha supportato la mission aziendale finalizzata ad offrire al ‘cliente’ un servizio di eccellenza.
Gli obiettivi comuni del SIC OSR e di HSR Resnati hanno fatto sì che ad oggi ci si possa avvalere delle più moderne tecnologie e di un ambiente sicuro atti a garantire l’alta qualità delle prestazioni sanitarie erogate.
a cura del dr. Gabriele Pellicciotta –Direttore Sanitario HSRR