Coerentemente con gli obiettivi aziendali ed in linea con le politiche dell’Ospedale San Raffaele, H San Raffaele Resnati promuove il miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti ai clienti in modo da perseguire la facilità di accesso alle prestazioni, i tempi di attesa commisurati alle specifiche necessità, la multidisciplinarità delle prestazioni mediche, la sicurezza degli utenti e degli operatori interni, la centralità del cliente con il rispetto delle sue necessità e aspettative, la valorizzazione delle risorse umane e del patrimonio infrastrutturale.
Il sistema di miglioramento della qualità che H San Raffaele Resnati ha adottato prevede un percorso articolato in diverse fasi: progettazione dei processi sanitari, amministrativi e di supporto; definizione di politiche e procedure documentate; monitoraggio del funzionamento dei processi attraverso la raccolta di dati necessari per la elaborazione di specifici indicatori di esito, struttura e processo; analisi delle risultanze degli indicatori; attivazione e mantenimento di quei cambiamenti organizzativi e comportamentali che generano miglioramento.
Queste attività, rese sistematiche, forniscono un percorso di riferimento affinché H San Raffaele Resnati possa impegnarsi con successo a fornire prestazioni di qualità in un ambiente ben gestito e sicuro.
Attualmente, e sino dal 1999, tutte le attività, sanitarie e non, correlate alla erogazione delle prestazioni sono state certificate su base volontaria a fronte delle norme internazionali UNI EN ISO 9001
Periodicamente Ispettori esterni verificano che il sistema qualità attuato continui a rispondere ai requisiti normativi di riferimento.
H San Raffaele Resnati S.r.l. ha adottato un Sistema di Gestione Ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001, come formalizzazione del proprio impegno per la protezione dell’ambiente e per il miglioramento delle proprie prestazioni ambientali.
La guida di H San Raffaele Resnati S.r.l. per perfezionare il proprio Sistema di Gestione Ambientale è rappresentata dalla Politica ambientale che prevede una costante attività di sensibilizzazione e di informazione finalizzata a garantire un comportamento consapevole e rispettoso dell’ambiente da parte di tutte le parti interessate (aziende clienti, utenti, dipendenti, collaboratori, fornitori, amministratori…).
H San Raffaele Resnati S.r.l. ha adottato un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul lavoro conforme alla norma ISO 45001 (Ex OSHAS 18001 – Occupational Health and Safety Assessment Series), come formalizzazione dell’ impegno per la il miglioramento continuo delle proprie prestazioni nell’ambito della sicurezza e salute del luogo di lavoro e dell’attenzione che ha nei confronti di tutti i propri clienti, siano essi interni o esterni.
La certificazione ai sensi della norma ISO 45001 (Ex OHSAS 18001), già indicata dall’art.30 del D.Lgs 81/08 come modello di gestione, e il percorso di monitoraggio periodico previsto dalla stessa, offre il vantaggio di assicurare nel tempo un sistema organizzativo efficiente ed affidabile la cui guida attuativa è rappresentata dalla Politica sulla sicurezza.
La Politica di H San Raffaele Resnati prevede, infatti, una costante attività di informazione e di formazione dei propri lavoratori, collaboratori e di altri soggetti portatori di interesse (aziende clienti, fornitori, amministratori, utenti) finalizzata a garantire un comportamento consapevole dei rischi generati dalle attività e/o dai comportamenti di ciascuno, promuovendone la responsabilizzazione e la compartecipazione al sistema di rilevazione e riduzione dei rischi.