Eguaglianza
Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, aspetto fisico e psicologico degli utenti ai quali è attribuita pari dignità.
Rispetto della privacy
La persona interessata ha diritto che le sia richiesta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali e sensibili, conformemente alla legge vigente.
Imparzialità
I medici, gli operatori sanitari e amministrativi hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
Informazione
I medici, gli operatori sanitari e amministrativi devono garantire un’informazione chiara, semplice, essenziale, completa, aggiornata e comprensibile.
L’utente, nel richiedere la prestazione, ha diritto a ricevere le seguenti informazioni:
- nomi dei medici che erogano le prestazioni;
- costo della prestazione e modalità di pagamento;
- orari, modalità di prenotazione e di accettazione;
- preparazione alla prestazione, ove indicate per l’esecuzione della prestazione.
Efficacia
La H San Raffaele Resnati si impegna a mettere al servizio dell’utente figure professionali specializzate, l’utilizzo delle più moderne tecnologie e un ambiente sicuro atti a garantire l’alta qualità delle prestazioni sanitarie erogate.
Partecipazione
L’utente che ritenga di aver subito un disservizio ha diritto di presentare un reclamo. L’utente può altresì formulare suggerimenti ed esprimere la sua valutazione nei questionari per il miglioramento del servizio offerto.
L’utente ha diritto di ricevere un feedback sul reclamo e sulle segnalazione da esso formulate.