Presso il nostro Punto RAF di via Washington 70 è attivo un nuovo Percorso di Psicoeducazione Nutrizionale, frutto della collaborazione della nutrizionista, Dr.ssa Jessica Falcone, e della psicoterapeuta, Dr.ssa Mirella Chiorazzo.
Il rapporto con il cibo non è sempre semplice ed equilibrato. Spesso, infatti, dietro a scelte alimentari sbagliate e non adeguate si nasconde una difficoltà emotiva a esprimere i propri bisogni, rafforzata di frequente da falsi miti e credenze erronee, come la convinzione che alcune diete estreme siano necessarie o che determinati alimenti siano “buoni” o “cattivi”. Ciò genera, quindi, un rapporto con il cibo scorretto, nonché una spirale di insoddisfazione e confusione alimentare.
In cosa consiste
- Incontro I e II: la nutrizionista farà un’introduzione sull’educazione alimentare, la corretta nutrizione in età evolutiva e come instaurare comportamenti alimentari adeguati
- Incontro III e IV: la psicoterapeuta approfondirà il tema di emozioni a tavola, immagine corporea, motivazione al cambiamento.
- Incontro V: nutrizionista e psicoterapeuta concluderanno il percorso affrontando anche eventuali dubbi e riflessioni finali.
Durante le sedute, qualora se ne manifesti l’esigenza, può essere raccomandato anche un percorso individuale.
A chi si rivolge?
Gli obiettivi
- fornire strumenti di comprensione dei propri bisogni per abbracciare anche la necessità e il funzionamento del nutrimento del corpo;
- insegnare a cogliere la connessione tra pensieri, emozioni e comportamenti, al fine di assumere atteggiamenti più consapevoli e meno influenzati da pensieri automatici dannosi;
- educare a un’alimentazione corretta il singolo e la famiglia;
- prendere in cura altre eventuali problematiche cliniche che dovessero essere presenti.
Come accedere al servizio
Una volta presso la nostra sede, 10-15 minuti prima dell’orario di appuntamento indicato sarà necessario effettuare l’accettazione ai desk preposti al piano terra.