Presso il Punto RAF di Via Santa Croce 10/A è attivo l’ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia dello Sport del Prof. Arturo Guarino, specialista in Ortopedia e Traumatologia, con significativa esperienza nella Medicina dello Sport. Il servizio si presenta come un punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di assistenza ortopedica specialistica, con un’attenzione particolare agli sportivi.
Sport, traumi e usura
Per questo, dunque, un’adeguata gestione delle patologie ortopediche con la possibilità di attivare anche un percorso di artroprotesi, qualora necessario, può consentire di riprendere in mano la propria vita, quindi anche tornare a praticare sport in sicurezza, con il massimo delle prestazioni e un ridotto rischio di infortuni.
Patologie trattate dall’ambulatorio
- Lesioni del ginocchio: rotture del legamento crociato anteriore (LCA), lesioni meniscali e distorsioni;
- Patologie dell’anca: come la sindrome da impingement femoro-acetabolare e l’artrosi.
- Lesioni della spalla: problemi alla cuffia dei rotatori, lussazioni e tendiniti;
- Fratture e contusioni a una o più articolazioni;
- Problemi degenerativi osteoarticolari: come l’artrosi e le altre patologie che possono compromettere la funzione articolare.
Chirurgia Protesica Degenerativa per Traumi
L’intervento prevede la sostituzione dell’articolazione con un impianto artificiale; la protesi, appunto, che può essere:
- parziale, quando va a rimpiazzare solo una parte dell’articolazione;
- totale, quando la sostituisce nel complesso.
Dovendo garantire un ottimo funzionamento per molti anni, le protesi sono realizzate con materiali di qualità (come leghe metalliche), mentre la superficie di contatto delle interfacce protesiche è realizzata con materiali a bassissimo coefficiente di attrito, quali polietilene-metallo e polietilene-ceramica.
Gli interventi protesici consentono, inoltre, di alleviare il dolore cronico causato da condizioni come artrosi o lesioni traumatiche e migliorare la qualità della vita, permettendo ai pazienti di tornare a svolgere le proprie attività quotidiane con maggiore comfort e sicurezza.
La ripresa all’attività sportiva
- lussazioni;
- fratture periprotesiche, quindi in prossimità dell’impianto protesico;
- mobilizzazione asettica dell’impianto: la protesi non è stabile, ma non vi sono processi infettivi in corso;
- precoce usura delle componenti protesiche.
Praticare con i giusti tempi e accorgimenti l’attività sportiva nel post-intervento può, invece, aiutare il recupero migliorando mobilità e flessibilità, riducendo il dolore, nonché promuovendo il benessere cardiovascolare, psicologico, con controllo del peso e potenziamento muscolare.
Come accedere all’ambulatorio
Una volta presso la nostra sede, 10-15 minuti prima dell’orario di appuntamento indicato sarà necessario effettuare l’accettazione e il pagamento ai desk preposti, per poi attendere in sala di attesa la chiamata dello specialista.