Gli anni dalla nascita all’adolescenza sono fondamentali, in quanto determinano numerosi aspetti della qualità di vita che si avrà da adulti. Poiché non sempre bambini e ragazzi sono in grado di evidenziare chiaramente una situazione di disagio fisico/problematica di salute, ma anche per monitorare la loro crescita e stato di benessere, è ancora più importante in queste fasce d’età effettuare controlli periodici dal pediatra.
Il nostro ambulatorio di Pediatria Generale e Gastroenterologia Pediatrica del Punto RAF di Parabiago (via Sempione 82) consente di svolgere attività di prevenzione, diagnosi, cura e follow up delle principali patologie pediatriche, sia acute che croniche.
Di cosa ci occupiamo
Eseguiamo:
-
Visite pediatriche specialistiche di controllo o per patologie acute e croniche
così da esaminare il quadro clinico generale, intercettare eventuali patologie in fase asintomatica o far fronte a disturbi che possono generare anche discomfort e sintomatologia dolorosa.
-
Counseling nutrizionale
in relazione a problemi alimentari, allattamento al seno e/o con formula, svezzamento, alimentazione in età pre-scolare e scolare.
-
Controlli di crescita staturo-ponderale
per valutare uno sviluppo ottimale a livello di statura e peso.
-
Visite gastroenterologiche pediatriche
volte a diagnosticare e trattate patologie quali ad esempio:
- Disturbi digestivi del lattante;
- Coliche gassose;
- Reflusso gastroesofageo;
- Dispepsia (difficoltà a digerire) e/o Disfagia (a deglutire);
- Dolore addominale ricorrente;
- Stipsi;
- Vomito;
- Gastroenterite, enterite (infiammazione dell’intestino tenue), diarrea protratta, sindrome post-enterica;
- Celiachia;
- Malassorbimento intestinale;
- Allergie e intolleranze alimentari (es. lattosio);
- Infezione da Helicobacter Pylori;
- Gastrite, colite;
- Sindrome del colon irritabile (IBS);
- Malattie infiammatorie croniche intestinali.
Il tutto con un approccio multidisciplinare in eventuale collaborazione con gli altri specialisti (endocrinologi, allergologi, psicologi etc..) che operano presso il Punto RAF di Parabiago o presso il network Punti RAF, Ospedale San Raffaele e Gruppo San Donato.
Dolore addominale nei bambini
Nel corso della visita medica, il pediatra procederà all’esame obiettivo, ricavando anche informazioni riguardanti sede del dolore; durata e caratteristiche; eventuali sintomi associati; tempi e luoghi di insorgenza nonché un’anamnesi familiare per rilevare o meno la presenza di determinate patologie. Se lo reputerà necessario, poi, procederà alla prescrizione di esami ematici e indagini diagnostiche strumentali mirate.
Come accedere al servizio
Per accedere al nostro Servizio di Pediatria Generale e Pediatria Gastroenterologica basta chiamare il Centro Unico Prenotazioni al numero 02.5818.7818 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00) e prenotare una visita con la Dott.ssa Antonia Ruscitto.
Una volta presso la nostra sede, 10-15 minuti prima dell’orario di appuntamento indicato sarà necessario effettuare l’accettazione e il pagamento ai desk preposti, per poi attendere in sala di attesa la chiamata dello specialista.