Sabato 16 marzo, dalle ore 8:00 alle ore 12:00, presso il nostro Punto RAF First Clinic di via Respighi 2 si svolgerà un Open Day sull’Oculistica e la Chirurgia della Cataratta.
Questo evento offre la possibilità, per i partecipanti che prenoteranno in anticipo chiamando il numero 02.58187818 (dal lunedì al venerdì, ore 8:00-18:00, il sabato ore 8:00-12:00) di ricevere in questa giornata una visita gratuita per la cataratta da parte dei nostri esperti oculisti.
Durante l’Open Day, infatti, coloro che interverranno avranno l’opportunità di incontrare i nostri specialisti in oftalmologia, che saranno a disposizione per:
- effettuare una valutazione completa di occhi e vista;
- rispondere ad eventuali domande e dubbi;
- fornire consulenze personalizzate.
Cos’è la cataratta e chi colpisce?
La cataratta è una patologia molto comune e generalmente non preoccupante che può colpire uno o entrambi gli occhi: secondo l’OMS rappresenta la principale causa al mondo di cecità e di disturbi della vista.
In una prima fase la patologia, che determina un’opacizzazione della lente naturale dell’occhio: il cristallino, non crea particolari problematiche, ma inizia progressivamente a ridurre la vista che diviene sempre più opaca e offuscata, come se si vedesse attraverso una nebbia.
La cataratta colpisce indistintamente uomini e donne, soprattutto over65 (cataratta senile), ma anche:
- bambini con una predisposizione genetica (cataratta congenita);
- persone che hanno assunto per un periodo protratto alcune tipologie di medicinali, soprattutto cortisonici (cataratta secondaria o sottocapsulare posteriore);
- soggetti che hanno subito traumi (cataratta traumatica);
- persone affette da patologie come diabete;
- individui che seguono abitudini sbagliate come fumo, alcol e dieta poco equilibrata e priva di vitamine che possono predisporre a questa condizione.
Come si cura
Durante l’Open Day, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere meglio questa patologia e di discutere con i nostri oculisti anche della sua cura: un piccolo intervento indolore, della durata di soli 30-45 minuti, effettuato generalmente in anestesia locale e in day surgery. L’operazione consiste nella rimozione del cristallino e una sua sostituzione con una lente artificiale. Nel caso siano affetti da cataratta entrambi gli occhi, dovranno essere trattati in maniera separata.
Perché operarsi della cataratta?
La cataratta è una patologia a progressione graduale, pertanto nelle sue fasi iniziali può determinare sintomi e disagi limitati. Ad ogni modo, con il passare degli anni, il suo avanzare può seriamente compromettere la qualità di vita della persona, che non riesce più a vedere il mondo circostante in maniera chiara e definita, quindi a svolgere anche le attività quotidiane più semplici. L’operazione della cataratta è l’unica terapia realmente efficace per la patologia in stato avanzato. I suoi vantaggi sono:
- facilità di esecuzione, grazie anche alle nuove tecnologie;
- sicurezza della procedura;
- veloce ripresa delle proprie abitudini e stile di vita;
- efficacia definitiva.
L’oculistica dei Punti RAF e Resnati Eyeclinic
Il servizio di Oculistica presso i nostri Punto RAF offre diagnosi e trattamenti specialistici mirati per una vasta gamma di disturbi oculari, con cure all’avanguardia e tecnologie di ultima generazione.
La Resnati Eye Clinic del Punto RAF First Clinic di Santa Croce esegue operazioni all’occhio, fra cui anche quella per la cataratta, in pieno centro a Milano, in maniera semplice e veloce e con la garanzia della serietà del Gruppo San Donato e di Ospedale San Raffaele.