Dal giorno 1 agosto 2022 la nostra sede operativa di Via Santa Croce 10/A è autorizzata dalla ATS di Milano all’esercizio di una Day Surgery che va ad offrire alla utenza ulteriori prestazioni in aggiunta a quelle già in essere nel Poliambulatorio.
Presso questo nuovo servizio si svolgeranno piccoli interventi chirurgici di chirurgia generale, dermatologia, ginecologia, oculistica, ortopedia, otorinolaringoiatria e urologia (ad esempio interventi in artroscopia, riparazioni di ernie, varici degli arti inferiori, malattie benigne della regione ano-rettale, interventi urologici, patologie benigne della mammella e dell’apparato genitale femminile, alcune biopsie) e anche le prestazioni endoscopiche di gastroscopia e colonscopia che potranno essere erogate anche in sedazione cosciente (detta anche “moderata”) o in sedazione profonda.
La sedazione cosciente è una forma di anestesia che induce rilassamento e abolizione della sensibilità al dolore, senza però causare la perdita di coscienza.
La sedazione profonda è una forma di anestesia caratterizzata dal fatto che il paziente viene ad “addormentarsi”, ma senza che ne venga compromessa la funzionalità respiratoria, che rimarrà quindi autonoma e spontanea.
Per questa sua caratteristica discriminante la sedazione profonda si trova a ponte tra una sedazione cosciente (il paziente rimane sveglio ma non prova dolore) ed un’anestesia generale (in cui è necessario il respiratore meccanico per sostenere la respirazione del paziente).
Con entrambi questi tipi di anestesia il paziente non avverte quindi nessun dolore durante la gastroscopia o la colonscopia.
La scelta di una o dell’altra forma spetta al paziente: se vuole restare sveglio e non provare dolore sceglierà la sedazione cosciente, se vuole invece “dormire”, non provare dolore e non vedere neanche l’ambiente intorno a sè sceglierà la sedazione profonda.
Il ritorno allo stato di normale coscienza per entrambe le sedazioni è del tutto naturale, come il risveglio dal sonno naturale.
Per precauzione si consiglia al paziente di essere accompagnato e di non guidare auto, moto, ecc.