Presenza sul territorio: molti dei nostri servizi sono erogabili anche all’esterno, presso la vostra azienda o altri spazi da voi scelti relativamente alle esigenze cliniche. In Lombardia e, per alcuni servizi, anche nel resto d’Italia.
Esperienza e custumizzazione: progettazione di protocolli ad hoc e utilizzo di best practice nate dall’esperienza di anni, dai grandi volumi di attività e dalla ricerca scientifica. Attenzione massima alla customizzazione del prodotto.
Welfare aziendale: attraverso una valida e concreta assistenza e sorveglianza del processo della Medicina del Lavoro collaboriamo con le aziende perché la semplice ottemperanza a un requisito di legge diventi possibilità di sviluppo attraverso lo studio di progetti di iniziative e prodotti in grado di ottimizzare e sviluppare l’offerta delle attività svolte all’interno dell’impresa. Programmi di Welfare aziendale, quindi, progettati ad hoc come benefit non tassati e detraibili fiscalmente, per promuovere campagne di prevenzione e screening migliorando la cultura della prevenzione e il clima aziendale.
La partenership con l’Ospedale San Raffaele certamente è per H San Raffaele Resnati il punto di forza centrale anche per la Medicina delle Aziende soprattutto per i suoi aspetti clinici, scientifici, di ricerca e di formazione continua del personale. L’appartenenza di H San Raffaele Resnati ad un grande gruppo sanitario, ricco eccellenze diagnostiche e cliniche, permette ai medici di effettuare gli approfondimenti clinici e avvalendosi di una struttura sanitaria leader del settore. Ospedale San Raffaele, inoltre, è un IRCCS dove viene attuata l’attività di ricerca con la normale condivisione dei risultati e obiettivi raggiunti.
Check up: punto di forza della H San Raffaele Resnati fin dagli anni 90, sono costituiti sulle più validate linee guida delle specialità di riferimento, vengono eseguite visite ed esami specifici per indagare in modo approfondito i vari organi e apparati dell’organismo, sia femminile che maschile. Gli approfondimenti, inoltre, INCLUSI NEL COSTO DEL CHECK UP possono essere svolti contestualmente allo stesso o nei giorni seguenti presso i Punti Raf o all’ Ospedale San Raffaele.
Medicina del Lavoro: viene effettuata dall’Ospedale San Raffaele fin dal 1982, ha una struttura completamente dedicata sia in termini di organizzazione, che tecnologie (sistema informatico Sismed) che di équipe medica che infermieristica. Tutto ciò permette alla società di offrire un servizio con standard qualitativi elevati derivati dalla continua formazione degli operatori, dal basso turnover degli stessi, dall’alta qualità dei prodotti offerti originati dalla forte esperienza sul campo e dalla forte orientamento innovativo a livello progettuale. La Resnati ha un comitato scientifico che ratifica e verifica le linee guida relative alla medicina del lavoro e partecipa a gruppi interdisciplinari con altre aziende.
ASPETTI MEDICO – SCIENTIFICI
- L’utilizzo di materiali e strumentazione clinica di ultima generazione e tecnologicamente avanzata;
- La partnership con Ospedale San Raffaele per il Servizio di Medicina di Laboratorio: un laboratorio analisi di diagnostica e ricerca di quarantennale esperienza. Uno dei maggiori centri di RICERCA di base in Italia. Caratterizzato, inoltre, da un’intensa attività DIDATTICA: presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università Vita/ Salute San Raffaele con tre insegnamenti, tirocini pre e post laurea e scuole di specializzazione ma anche corsi ECM per medici e specialisti. Una forte presenza sul territorio è garantita dal servizio di vari Punti Prelievo.
- Metodo: un’organizzazione che prende in carico il cliente attraverso una gestione integrata per processi, basata su approcci multidisciplinari e multiprofessionali rispettosi delle competenze specialistiche proprie di ciascun attore e orientata al miglioramento continuo delle proprie pratiche assistenziali con la sperimentazione di nuove tecnologie e modelli sia clinici che organizzativi.
ORGANIZZAZIONE
- Servizio Commerciale gestito da un Ufficio Vendite al quale ogni cliente può rivolgersi per ottenere un servizio customizzato alle esigenze della vostra azienda e per ottenere informazioni in tempo reale;
- Formazione e addestramento continuo del personale. Procedure di inserimento dei nuovi professionisti, standardizzate sia in termini di formazione che addestramento nei vari segmenti che costituiscono le competenze, le conoscenze delle risorse umane;
- Gestione della conoscenza;
- Orientamento continuo all’innovazione;
- Gestione amministrativa, di programmazione e accettazione delle visite attuata direttamente dal personale infermieristico con una funzionalizzazione e ottimizzazione delle attività, la conseguente maggiore rapidità e diminuzione dei passaggi intermedi. Si ottiene così un cospicuo abbassamento della marginalità d’errore e la reale possibilità di gestire direttamente in azienda tutta l’attività sia clinica che amministrativa.
SISTEMA INFORMATICO
- SISMED
Il Sistema informatico utilizzato dalla nostra struttura è un prodotto totalmente progettato e messo a punto all’interno della HSRR. Permette la totale tracciabilità di tutte le attività svolte sia dal singolo fruitore che dall’azienda cliente. Contiene l’intero processo: dalla prenotazione e programmazione della visita, alla gestione delle attività cliniche esercitate con i relativi tempi tecnici occorsi per effettuarla che l’archivio dei dati clinici (cartelle che contengono tutti i dati epidemiologici favorendo la possibilità di studi clinici e epidemiologici). SISMED è interattivo, si interfaccia con la strumentazione clinica e può essere interrogato via WEB dall’azienda cliente tramite accesso riservato. E’ un sistema sicuro sia in termini di sicurezza e privacy che per poter cogliere che segnalare eventuali anomalie cliniche e/o patologiche in tempo reale. SISMED è il sistema informatico, che è utilizzato dalla nostra struttura per la gestione del Servizio di Medicina Occupazionale e per la Medicina Preventiva e Check Up e per tutte le attività ad esse correlate.
PROCESSO GESTIONALE
Certificazione UNI EN ISO 9001:2008. Un sistema qualità pervasivo e totalmente assunto dal personale permette una standardizzazione dell’attività e la possibilità di lavorare in ottica di miglioramento continuo:
- Una gestione dinamica favorisce la continua proposta di nuovi prodotti/servizi.
- Modelli gestionali e organizzativi flessibili, sperimentati e consolidati nella progettazione e erogazione dei servizi.
- Un servizio completo con la possibilità di erogare un prodotto customizzato pensato, progettato, gestito solo per le esigenze dell’ azienda senza dispersione di tempo. Creare valore per noi, infatti, è dare vita a una sinergia tra committente e fornitore per la realizzazione di un servizio puntuale, efficace e al minimo costo.