Sembra giunta l’ora di togliere alla psichiatria clinica gli orpelli ed i preconcetti che, nonostante l’evoluzione degli ultimi decenni, tuttora ne frenano non tanto le potenzialità quanto il reale utilizzo da parte dell’utenza.
La sofferenza psicologica è indubbiamente forte nella nostra società e molte persone soffrono in questa dimensione relazionale e soggettiva.
Gli stimoli che si ricevono dall’esterno entrano sempre più in conflitto con le necessità individuali e da questi confronti nascono le modalità di reazione non sempre adeguate e, a loro volta, fonte di ulteriore disagio.
Queste discrepanze fra ambiente esterno con i suoi problemi oggettivi e il vissuto dell’individuo che vuole ma non riesce ad affermarsi in senso assoluto, spesso realizzano veri e propri sintomi di ordine psichiatrico.
Per questa loro natura di confronto non sanabile con interventi magici, necessitano di un’assistenza particolarmente accurata e sensibile per la quale e con la quale si possa far carico di situazioni così complesse ed uniche come complesse ed uniche sono le persone che soffrono.
E’ evidente che a queste domande dell’utenza non si può rispondere in modo stereotipato con una semplice prescrizione farmacologica. Questa potrà essere necessaria ma non può esaurire il problema: è necessario sempre e comunque contestualizzare la realtà clinica di ognuno.
questo il nostro servizio si riconosce in un uso razionale della psicofarmacologia clinica con un’attenzione particolare a dosaggi sempre individualizzati e ridotti solo al necessario e con un costante riferimento agli aspetti psicologici sia nell’intervento clinico specialistico ad opera dei medici sia alle necessità di vere e proprie psicoterapie. Di qui la composizione dell’equipe che oltre alla qualificazione individuale per la più moderna ed adeguata forma di terapia, cioè con una scelta di soli professionisti altamente qualificati, si riconosce in un lavoro integrato per offrire all’utenza la garanzia del massimo risultato possibile.
Le prestazioni disponibili sono, pertanto, visite psichiatriche specialistiche distinte per patologie e necessità terapeutiche differenziate per sindromi depressive e bipolari, per disturbi d’ansia, quali panico e disturbi ossessivo-compulsivi, anoressia e bulimia, disturbi dell’adolescenza e dell’età avanzata.
Di questa specializzazione si trova traccia anche negli interventi sia diagnostici che terapeutici degli psicologi che realizzano ciascuno una particolare competenza in relazione alle caratteristiche delle singole patologie.
Qualora si manifestasse la necessità di un ricovero il riferimento è al Dipartimento di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele con il quale esiste un continuo scambio di informazioni nell’interesse del paziente.
L’equipe è costituita da medici psichiatri e psicologi clinici.